Tutti i prodotti venduti dalla Artigiani di Professione Srl hanno la garanzia legale prevista per i beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene secondo la Direttiva Comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

La garanzia di conformità ti tutela, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male e non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, ovvero che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare alla Artigiani di Professione Srl la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Ai fini del cambio o del ripristino della funzionalità è obbligatorio conservare e fornire copia della ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

La richiesta di garanzia deve essere effettuata dallo stesso cliente che ha acquistato il bene. Anche nel caso in cui i prodotti acquistati fossero oggetto di regalo o comunque fossero posseduti da soggetti diversi dal cliente che ha concluso la transazione con la Artigiani di Professione Srl, quest’ultimo rimane il solo legittimato a far valere la garanzia.

Le condizioni che daranno diritto ad usufruire della garanzia sono le seguenti:

- la garanzia ha una durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna dei prodotti;

- il cliente ha l’obbligo di denunciare alla Artigiani di Professione Srl il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto e, in ogni caso, entro 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna dei prodotti;

- il cliente dovrà presentare tale denuncia attraverso il medesimo indirizzo e-mail indicato nella procedura di iscrizione al sito www.artigianidiprofessione.it , in modo da consentire alla Artigiani di Professione Srl di verificare che il richiedente sia un cliente del sito e che i prodotti siano stati acquistati su www.artigianidiprofessione.it;

- ricevuta la richiesta da parte del cliente, Artigiani di Professione Srl genererà un identificativo univoco della procedura e lo comunicherà tempestivamente all'indirizzo e-mail del cliente insieme al vettore da utilizzare per la procedura di reso e all'indirizzo a cui effettuare la spedizione;

- i prodotti non potranno essere restituiti a mani, ma dovranno essere spediti con prova di ricevimento all'indirizzo indicato nella proceduta di resa dalla Artigiani di Professione Srl;

- I prodotti, insieme ad una fotocopia del documento fiscale comprovante l’acquisto, dovranno essere consegnati al corriere entro e non oltre giorni sette (7) decorrenti dal giorno di ricevimento della comunicazione e-mail di apertura della procedura. La spedizione dovrà essere effettuata seguendo le indicazioni fornite nella comunicazione e-mail stessa. In particolare, Artigiani di Professione Srl specificherà il corriere da utilizzare, l’indirizzo a cui spedire il pacco ed il codice univoco che dovrà essere obbligatoriamente indicato nella spedizione e sul pacco;

- i prodotti devono essere stati utilizzati secondo le caratteristiche di utilizzo consone al specifiche tecniche del bene;

- i prodotti non devono essere stati manomessi;

- il cliente si farà carico delle spese di spedizione per la sostituzione del bene.

- Nel caso in cui la sostituzione del prodotto fosse impossibile poiché fuori produzione o non più commercializzato dalla Artigiani di Professione Srl e non si possa effettuare il ripristino di quello non funzionante, La Artigiani di Professione Srl offrirà al cliente la sostituzione con un prodotto analogo avente un valore commerciale paritetico o superiore all'importo corrisposto per il bene oggetto di garanzia. Il cliente che rifiuterà tale offerta potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno;

Rispettando tutte le suddette condizioni, Artigiani di Professione Srl, dopo idoneo controllo, ti contatterà per la gestione della pratica di garanzia.

Non saranno accettate richieste di garanzia relative a beni ed accessori non prodotti o commercializzati dalla Artigiani di Professione Srl, o privi del riferimento numerico di autorizzazione.

Non saranno coperti da garanzia i prodotti inviati alla Artigiani di Professione Srl senza il relativo documento fiscale comprovante l’acquisto.

Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di garanzia non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, la Artigiani di Professione Srl si riserva il diritto di trattenere i prodotti e non effettuare il rimborso della relativa transazione.